CYS SPORT

Scopo

DEMIX GROUP sta collaborando anche alla realizzazione di un sistema di sicurezza che accompagni l’utente nella pratica dello sport all’aperto, e che intervenga in caso di incidente, segnalando l’evento.

Specifiche di prodotto

  • Sistema di sicurezza per attività sportiva all’aperto che fa uso di dispositivi IoT. Tale sistema deve integrare l’offerta commerciale del cliente corredando i modelli presenti sul catalogo con funzionalità del settore IoT.La soluzione proposta non deve essere generica, ovvero adattabile facilmente anche ad altri caschi, ma solo a quelli del cliente. Lo scopo è proporre una innovazione di prodotto.
 
  • L’innovazione deve fornire al cliente un vantaggio di mercato.
 
  • Le specifiche devono valere per utenti che praticano sport saltuariamente o per atleti impegnati regolarmente nell’attività sportiva.

Analisi delle Specifiche

  1. a Sistema di sicurezza
    • un sistema di sicurezza è caratterizzato da due funzionalità base:
      • Ridondanza duplicare le funzionalità critiche in modo da ridurre al minimo le anomalie gravi;
      • Auto Check per l’analisi in modo continuativo del corretto funzionamento dei moduli che lo compongono e la tempestiva segnalazione di qualsiasi anomalia che possa influire sulle prestazioni.

Per soddisfare questa specifica il dispositivo IoT deve essere predisposto per la comunicazione attraverso più canali per garantire, nei limiti del possibile, la corretta segnalazione di un evento di emergenza. Il controllo della corretta funzionalità dei moduli è svolta dal firmware con procedure di diagnosi lanciate con periodicità regolare. Le anomalie devono essere comunicate tempestivamente all’utente tramite messaggi audio, in modo da informarlo di ridotte funzionalità del sistema (perdita di collegamento, scarsa autonomia energetica, ecc.).

La segnalazione sonora è efficace perché:

  • riesce a raggiungere sempre l’utente, a differenza di quella visiva;
  • facilmente implementabile con una serie di suoni codificati;
  • tempestiva perché non richiede nessuna azione dell’utente per riceverla;
  • non lo distrae dall’attività sportiva.
  1. b Innovazione di prodotto

esistono già in commercio soluzioni che svolgono la funzione di controllo della postura e la misurazione delle accelerazioni del casco. Tutte fanno uso dello smartphone dello sportivo come mezzo di connessione alla rete telefonica per la comunicazione con un server di raccolta dati. Per le considerazioni riportate al punto a), il dispositivo IoT deve essere predisposto per raggiungere il server tramite più canali di comunicazione; potrebbe ad esempio, essere corredato di un proprio modulo GSM.

Sfruttando le potenzialità offerte dalla tecnologia è possibile proporre una soluzione innovativa e superare i limiti dei dispositivi presenti sul mercato.

Va anche considerato che implementare la sola funzionalità di segnalazione di emergenza, non costituisce un elemento accattivante per il mercato. L’utente spera che tale funzionalità non venga mai attivata. Nonostante sia evidente l’utilità del sistema di sicurezza, questo potrebbe in breve tempo essere prima trascurato (ad es. non si esegue con regolarità la ricarica delle batterie), e poi abbandonato (non viene più attivato).

  1. c Per ovviare a questa criticità si propone di creare una “Comunità virtuale” di utenti”.

Un esempio di Comunità Virtuale fu introdotto alcuni anni fa dalla Nintendo con le console di gioco. Gli utenti Nintendo che attivavano la funzione wireless locale, potevano entrare in contatto con altri utenti semplicemente trovandosi nella stessa area di azione del modulo Wi-Fi. Questo metodo permetteva di aumentare la fidelizzazione del giocatore e la creazione di una comunità sia tra conoscenti che tra giocatori sconosciuti.  

In questo caso la rete wireless locale permette di condividere informazioni anche in caso di emergenza qualora non fosse disponibile una connessione GSM.  La diffusione di messaggi di richiesta di soccorso nell’area prossima allo sportivo permette una sua rapida individuazione e richiesta di intervento dei soccorsi. 

Un elemento da sviluppare è la forma del contenitore del dispositivo IoT e la modalità di integrazione nel casco. Non è indispensabile annegare il contenitore nella calotta del casco. Per esigenze di marketing potrebbe essere necessario metterlo in evidenza anche con la possibilità di attivare dei segnalatori luminosi; scelta già adottata da alcune aziende.

Comunità Virtuali 

Le comunità virtuali sono diventate uno dei fattori sociali più importanti negli ultimi anni. Sono nate con lo scopo di scambiare conoscenze tra persone ed integrare diverse idee, ma hanno avuto più successo quelle comunità (o social network) in cui l’utente può pubblicare informazioni personali sentendosi così parte della comunità.

Sfruttando questo bisogno, si propone di implementare una rete di dispositivi IoT interconnessi; questo fornisce un enorme vantaggio al sistema di sicurezza, in quanto la comunità o rete di dispositivi IoT contribuisce a garantire l’elemento di ridondanza richiesto ai sistemi sicurezza. Ciascun utente potrebbe autorizzare la pubblicazione di un profilo o rimanere anonimo, pubblicare i suoi spostamenti, i percorsi, inserire commenti e informazioni, pubblicare le proprie prestazioni sportive o organizzare eventi. Le informazioni pubblicate possono essere scambiate nella comunità tramite la rete internet, raccolte in un server, oppure tramite lo scambio punto-punto, diretto tra IoT raggiungibili nel raggio di azione della rete wireless. 

I gruppi della comunità si possono creare tra utenti conoscenti che praticano sport in gruppo, che vogliono mantenere i contatti o condividere i piani di allenamento a distanza, oppure tra utenti che non si conoscono e casualmente si trovano a svolgere l’attività sportiva nella stessa area. 

Stato dell’arte del sistema 

 Lato Server: la preparazione di pochi pezzi non ha richiesto la gestione di una grande flusso di dati.  

  • Versione del dispositivo IoT:
    • Versione base: Realizzata con un microcontrollore a basso costo (STM32), ma con ottime prestazioni, connesso ad un modulo Bluetooth per la connessione allo smartphone dell’operatore, Il quale può impostare parametri e ricevere informazioni del dispositivo IoT tramite una interfaccia grafica. 
    • Consumo di energia ridotto, costo complessivo contenuto. 
    • Led segnalazione (tre colori modulabili), tasto per la richiesta di soccorso, avvisatore acustico piezoelettrico.

Il questo caso la specifica a) non viene completamente soddisfatta, perché come unico mezzo di comunicazione si utilizza lo smartphone. Si potrebbe aggiungere un modulo Wi-Fi.   

Prevede la segnalazione di avvisi acustici per: 

    • un livello in esaurimento della carica energetica del dispositivo IoT e dello smartphone; 
    • scarso o assente segnale GSM. 
  • Versione Intermedia: Realizzato con un microcontrollore di medio costo (ESP32) con funzionalità Wi-Fi e Bluetooth integrate, è connesso ad un modulo GSM per la connessione diretta alla rete dati telefonica. Include tutte le funzionalità della versione base ma può connettersi alla rete direttamente senza lo smartphone. Permette la connessione ponto-ponto.  
  • Versione Avanzata: Realizzato con un microcontrollore dotato di sistema operativo Linux, presenta tutte le funzionalità delle versioni precedenti ma permette la comunicazione vocale, la sintesi vocale, comandi vocali. Possibilità di integrare una videocamera e la pubblicazione di foto, video, messaggi vocali.

Turning ideas into results!