INTERNATIONAL TECHNICAL HIGHER EDUCATION NETWORK

Il progetto I-THEN (International Technical Higher Education Network) progettato e fondato dall’ing. Fabio Manenti, ha come obiettivo principale la cooperazione tra Università e Istituti professionali europei ed extra UE, organizzazioni pubbliche e private internazionali per la creazione di una rete per lo sviluppo congiunto di programmi ed attività internazionali di alternanza scuola e lavoro, oltre che di spin-off internazionali e progettualità di innovazione e R&S.

In tale ambito vorremmo aprire uno Sportello di Assistenza per il coaching imprenditoriale con l’obiettivo a medio termine di creare una struttura di pre-incubazione d’impresa.

I corsi organizzati permetteranno di ottenere in primis diplomi ITS che siano:​

  • Ottenuti al termine di un percorso biennale di studio e lavoro internazionale;
  • Validati o da validare in tutti gli
    stati partner;
  • Riconosciuti dalle Università partner per un’eventuale continuazione degli studi presso di loro e per l’ottenimento di una laurea breve.

I nostri Partner iniziali sono:

Università, Istituti professionali, ONG, Camere di Commercio, Parchi Tecnologici, Incubatori d’impresa e Start up innovative con sedi in Italia, Spagna, Portogallo, Olanda, Germania, Francia, Slovenia, Turchia, Canada,  Argentina e Cile. 

Il nostro obiettivo è però quello di estendere il nostro Network in buona parte dell’Europa ed avere una discreta presenza anche nel resto del mondo.

Progetto finanziato dalla Commissione Europea

Progetto-ITHEN-finanziato-dalla-Commissione-Europea-Bianco

DIRETTORE E PROJECT MANAGER DI I-THEN

L’Ing. Fabio Manenti è laureato in Ingegneria Gestionale all’Università di Bergamo (Italia), con specializzazione in Ingegneria Informatica Gestionalepresso l‘Universidad de La Laguna (Spagna), Master in International Business presso UC Berkeley e Master in Business Management presso UC San Diego (USA), Diplomi DELF presso Université de Montpellier III e Université de Pepignan (Francia) e Diplomi DAPLE presso l’Universidade de Lisboa(Portogallo), Master in European Project Planning presso l’Università di Bologna organizzato da Eurogiovani e accreditato come Europlanner presso EUPF – Registro europeo dei progettisti e manager di progetti europei (Bruxelles e Amsterdam);
Esperto di internazionalizzazione di Unioncamere Lombardia, Promos Italia, Unione ConfCommercio e Finlombarda SpA, Specialista di servizi di affiancamento ai percorsi di avvio e rilancio di imprese e cluster, innovazione e ricerca & sviluppo, Settore Export e Turismo della Regione Lombardia e delle Camere di Commercio di Milano, Monza, Lodi, Mantova e Bergamo, Tutor nei servizi ausiliari e di monitoraggio per il microcredito presso ENMEnte Nazionale per il Microcredito e Banca d’Italia, Innovation Manager presso il MISE – Ministero dello sviluppo economico, Partner con CCIE de Rosario (Argentina) e CCIE de Chile (Cile), Fondatore e Direttore Generale di Demix International Consulting, Demix Group, Demix Innovation Lab, Associazione I Due Mondi, AireaTech, DEMIC, Demix Helpoo e Delizie dal Mondo, ecc.
Direttore e Project Manager del progetto I-THEN, Manager e Professore dei Programmi Accademici International Marketing Management e Marketing Sales & Export Management presso la Fondazione JobsAcademy.

Foto-di-un-docente-DIBA-demix-international-business-academy

Ing. Fabio Manenti Co-Fondatore, Direttore e Project Manager I-Then

Partner Beneficiari

Escola del Treball – La Formació Professional de Lleida

La formazione professionale di Lleida. L’Istituto di formazione professionale offre orari adattati e CV personalizzati, oltre alla possibilità di riconoscere la vostra esperienza lavorativa.

Logo-Institut-Escola-del-Treball
Logo-Atlantica-University-Higher-Institution

Atlântica - Instituto Universitário | Saúde, Engenharias e Ciências Empresariais

Atlântica nasce nel 1996 come istituzione di interesse pubblico, che cerca di essere un riferimento orientato alla creazione, trasmissione e diffusione di conoscenze, scienza e tecnologia attraverso l’articolazione dello studio, dell’insegnamento, della ricerca e dello sviluppo sperimentale. Atlântica consente agli studenti di apprendere e ricercare di alta qualità, con una formazione specializzata, integrata con la realtà delle aziende, e quindi una maggiore occupabilità.

Muğla Sıtkı Koçman Üniversitesi

Fin dalla sua fondazione, l’Università Muğla Sıtkı Koçman ha perseguito la ricerca e l’istruzione superiore di qualità per contribuire allo sviluppo socioculturale, scientifico e tecnologico della Turchia. Lo sviluppo di un programma di istruzione sistematico e completo per la diffusione, la scoperta e l’applicazione delle conoscenze richiede un’infrastruttura competente.

Logo-Mugla
Logo-Lycée-Marcelin-Berthelot

Lycée Marcelin Berthelot

Il “LMB” accoglie gli studenti dell’istruzione secondaria, dal secondo all’ultimo anno, per prepararsi alla maturità. Grazie all’altissimo livello di successo dei suoi studenti, la scuola si distingue nelle classifiche che vengono pubblicate ogni anno. Metà della Marcelin Berthelot High School è composta anche da studenti che si uniscono, dopo aver conseguito una laurea, a uno dei più importanti centri di eccellenza nella parte orientale di Parigi.

Associazione Multiculturale "I Due Mondi"

I DUE MONDI è un’associazione multiculturale senza scopo di lucro, nata con l’obiettivo di promuovere attività socioassistenziali e culturali a favore dei cittadini immigrati presenti in Italia, facilitando l’accesso ai servizi sociali, assistenziali e culturali. I DUE MONDI si propone di essere un punto di incontro tra enti di volontariato pubblici e privati locali, europei ed extra-comunitari che condividono gli obiettivi dell’Associazione.

Demix-Cause-marketing-Logo-Associazione-Multiculturale-I-DUE-MONDI
Logo-Institut-de-Vic

L'Institut de Vic

L’Institut de Vic (IVic) è il più grande istituto di istruzione pubblica di Osona. Attualmente ha 145 professionisti dell’insegnamento e 6 amministrazione e servizi, al servizio di oltre 1.500 studenti, distribuiti in 10 gruppi di istruzione obbligatoria e 57 post-obbligatori. È un pioniere nell’accreditamento delle competenze di base delle famiglie professionali, nell’ottenimento delle qualifiche di Tecnico e Tecnico Superiore (POT), nella consulenza e nel riconoscimento dell’esperienza e della formazione professionale, ed è sede delle prove di accesso ai gradi metà e superiori della formazione professionale (PACFGM e PACFGS).

University of Primorska

L’Università del Litorale sta realizzando con successo le sue due attività principali: la ricerca e l’istruzione. In tutto il suo funzionamento sta collaborando strettamente con i creatori e gli utenti della conoscenza a livello locale e globale. La conoscenza per l’ambiente che l’università offre direttamente alle aziende, agli istituti pubblici e ad altre organizzazioni è un aggiornamento di qualità della ricerca di base e un presupposto per l’uso efficace del potenziale intellettuale della società e dello spazio in cui opera.

Logo Univerza na Primorskem
Logo-Fondazione-JobsAcademy-JAC

Fondazione JobsAcademy - It's Experience

La Fondazione ITS JobsAcademy è un’alternativa alle università, che promuove la realizzazione integrale della persona, conducendo il talento verso il mondo del lavoro attraverso un percorso formativo, educativo ed esperienziale.

OneOffTech

È un’azienda internazionale che offre soluzioni open source e supporto organizzativo dal 2016. Specializzati in vari settori, che vanno dall’informatica e dallo sviluppo di software all’antropologia culturale e alla filosofia, utilizzano le loro competenze per sviluppare soluzioni creative. Forniscono sia componenti tecniche per la promozione dei processi di conoscenza all’interno delle organizzazioni, sia competenze strategiche.

Logo-OnOff

Partner Associati

Logo Uninettuno

Università Telematica Internazionale Uninettuno

L’Università Telematica Internazionale Uninettuno (UTIU) è un unico grande ateneo in cui prestigiosi docenti di importanti Università del mondo insegnano in 4 diverse lingue (italiano, arabo, inglese, francese) negli spazi reali e virtuali di Internet. Il Decreto Ministeriale del 15 aprile 2005 ha fatto sì che il sogno di poter frequentare la propria Università Internazionale ovunque senza limiti di spazio e di tempo divenisse realtà.
Uninettuno rilascia lauree triennali, magistrali, dottorati di ricerca e master che ruotano intorno a 6 facoltà principali: economia, giurisprudenza, ingegneria, beni culturali, psicologia e scienze delle comunicazioni.  

Camera di Commercio di Bodrum

La Camera di Commercio di Bodrum in Turchia ha il compito di promuovere e preservare la Penisola di Bodrum che è caratterizzata da un patrimonio naturale, culturale e storico ed è per questo una delle regioni più belle del mondo.
Proprio per queste sue peculiarità, Bodrum sta crescendo e si sta sviluppando molto velocemente specialmente negli ultimi anni in termini di scambi commerciali.
La Camera di Commercio di Bodrum, uno dei primi rappresentanti delle imprese con sede a Bodrum, si propone di essere un’“Organizzazione Professionale” pioniera in Turchia e in tutto il mondo proteggendo la ricchezza di questa regione e garantendo una sua crescita economica in tutti i settori.

Logo BODTO
Logo FETHIYE CHAMBER OF COMMERCE & INDUSTRY

Camera di Commercio e dell’Industria Fethiye

La Camera di Commercio e dell’Industria Fethiye in Turchia è stata istituita per soddisfare le comuni esigenze dei suoi membri facilitando la loro attività professionale nel rispetto degli interessi generali. Aiuta le imprese a svilupparsi nell’ambito locale fornendo informazioni che vengono richieste dalle autorità ufficiali.

Camera di Commercio Italiana del Cile

Da più di 100 anni la Camera di Commercio Italiana del Cile con sede a Santiago del Cile si pone l’obiettivo di rafforzare le relazioni commerciali tra Italia e Cile offrendo servizi di consulenza personalizzati e supportando gli imprenditori nella crescita dei loro business in Chile.
Questa Camera di Commercio si rivela di grande aiuto per lo sviluppo di un business in Chile ma in generale anche nell’America Latina grazie ai contatti con le altre Camere del Continente.

Logo-Camara-de-Comercio-Italiana-de-Chile
Logo Fachhochschulr Erfurt - University of Applied Sciences

Università di scienze applicate di Erfurt

L’Università di scienze applicate di Erfurt in Germania si propone come una combinazione di studio teorico e scientifico e applicazioni pratiche. Fondata nel 1991, oggi quella di Erfurt è un’università moderna che gode di ottima reputazione orientata ad un approccio pratico.
Promuovendo programmi nuovi ed innovativi, l’università si sta adeguando ai cambiamenti repentini che l’istruzione scolastica sta portando con sé.
L’università ruota attorno a 6 facoltà principali: dalla facoltà di Business, Logistica e Trasporti, a quella di Ingegneria Civile e di Restauro e altre.

Università di Marne la Vallèe

L’Università di Marne la Vallèe è un’università francese fondata nel 1991. Si tratta di un’istituzione pubblica a carattere culturale, scientifico e professionale. Nel 2007 è entrata a far parte del Polo di ricerca Universitè Paris-Est e dal 1° gennaio 2020 si è fusa con l’istituto francese per i trasporti, la pianificazione e le scienze e tecnologie di rete per diventare l’Università Gustave Eiffel.
Questa università francese dà fondamentale importanza allo sviluppo dell’eccellenza della ricerca. Mantiene infatti strette collaborazioni e rapporti a livello europeo e internazionale nei settori della formazione, della mobilità studentesca e della ricerca. Ha più di 2300 apprendisti e si classifica così su questo punto come prima università francese

Logo UPEM - Universitè Paris-est Marne-la-Vallés
Logo NHL STENDEN

NHL Stenden

NHL Stenden è un’università olandese avente campus collocati in buona parte del territorio settentrionale dei Paesi Bassi. Il campus principale ha sede a Leeuwarden, cittadina suggestiva con un bellissimo centro storico, un’ampia varietà di negozi, ristoranti e locali adibiti al divertimento. Per questo attira ogni anno moltissimi studenti internazionali. È stata selezionata come Capitale Europea della Cultura nel 2018.
NHL si impegna fortemente ad integrare con successo la formazione, la ricerca e gli ultimi sviluppi nel mondo professionale.
Tutti i corsi di laurea proposti incorporano le ultime tendenze e gli sviluppi nelle industrie e nei settori rilevanti sia a livello nazionale che internazionale.
Il futuro richiede infatti sempre di più professionisti intraprendenti e pieni di risorse che sappiano tradurre le loro conoscenze in soluzioni innovative.  

Camera di Commercio Italiana de Rosario

La Camera di Commercio Italiana de Rosario è membro di ASSOCAMERESTERO (Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero) e gioca un ruolo importante nel fornire servizi di assistenza e consulenza personalizzati nel consolidamento di concrete conclusioni d’affari tra aziende italiane e argentine. La Camera offre così supporto ad aziende italiane e argentine nei processi di internazionalizzazione, di inserimento nei mercati di riferimento attraverso desk di assistenza alle imprese e alle loro opportunità commerciali.

Logo-Càmara-de-Comercio-Italana-de-Rosario
Logo-Mugla

Camera di Commercio e Industria di Muğla

La Camera di Commercio e Industria di Muğla è stata fondata nel 1884. Ha sede in Turchia. Si occupa di assistere e supportare le aziende nella loro attività professionale aiutandole a cogliere opportunità commerciali in un determinato settore. I suoi valori fondamentali sono di essere un’organizzazione innovativa in continuo apprendimento, soddisfare il cliente e garantire che tutto il personale lavori in unità e coesione.

Mohawk College of Applied Arts

Il Mohawk College of Applied Arts and Technology è un college pubblico di arti applicate e tecnologia situato a Hamilton nell’Ontario, in Canada. Ha 3 campus principali: Fennel Campus, Stoney Creek Campus e Mohawk- McMaster. Mohawk è riconosciuto come leader nell’istruzione sanitaria e tecnologica ed è uno dei più grandi formatori di apprendisti in Ontario. L’università offre più di 150 programmi e si classifica tra le Top 10 in Ontario e tra le Top 20 a livello nazionale in termini di eccellenza nella ricerca.

Logo-Mohawk-College
Accreditamenti-Immagine-Erasmus+

Erasmus +

Erasmus è il programma di mobilità dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020, che ha sostituito, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell’UE.
Il programma dell’UE finanzia borse di studio per studenti, insegnanti, formatori e apprendisti per studiare in un paese estero dell’UE, e aiuta i giovani con età compresa tra i 13 e i 30 anni a studiare all’estero.
Il progetto Erasmus è un programma dell’Unione Europea che incoraggia la cooperazione tra le università europee e lo scambio di studenti. Al programma partecipano tutti i 28 Stati membri dell’Unione europea più Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Turchia, Croazia, ed ex Repubblica iugoslava di Macedonia.

 

Commissione Europea

La Commissione Europea è una delle principali istituzioni dell’Unione Europea che ha il compito di redigere le proposte di nuovi atti legislativi europei a tutela degli interessi dell’UE e dei suoi cittadini su questioni che non possono essere gestite efficacemente a livello nazionale. Lavora congiuntamente con la Corte di giustizia per garantire che il diritto dell’UE sia correttamente applicato in tutti i paesi membri. È composta da un delegato per ogni Stato membro dell’Unione europea al quale si richiede la massima indipendenza decisionale dal governo nazionale che lo ha indicato.

Logo-COMMISSIONE-EUROPEA
Logo-DA

Società Dante Alighieri

La Società Dante Alighieri, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci, ha lo scopo di «tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana».
Per conseguire le sue finalità la Dante Alighieri istituisce Comitati con l’obiettivo di accrescere e promuovere la cultura italiana. In Italia sono presenti 81 comitati, ma è soprattutto all’estero che le iniziative della Società della Dante Alighieri possono vantare numeri elevati. Con più di 400 Comitati sparsi per il mondo, in circa 80 paesi, la “Dante” assicura la presenza del libro italiano attraverso 300 biblioteche dotate di oltre cinquecentomila volumi.
Nel 2009, la Dante Alighieri è entrata a far parte della giuria del Premio Strega, il più prestigioso riconoscimento letterario italiano.