GREEN SPOT U-MILES

Green Spot U-Miles è presente all’interno dell’ecosistema dell’Incubatore d’impresa di Bergamo, oltre che essere startup accreditata dall’Università degli studi di Bergamo è una società pluripremiata e di rappresentanza per la regione Lombardia al Premio Nazionale Innovazione 2019 nel settore CleanTech. La società si è dedicata alla Ricerca e allo Sviluppo di un dissuasore per la generazione di energia tramite il flusso veicolare del traffico, una delle soluzioni sviluppate, sfrutta uno speciale generatore lineare. Tale tecnologia ha portato al deposito di un brevetto per modello di utilità ed è ad oggi oggetto di processi di studio e testing. 

Il core business iniziale di U-miles consiste nella commercializzazione di un “green spot” , ovvero una colonnina di ricarica completamente customizzabile, e in aggiunta è possibile affiancare un particolare dosso stradale dotati entrambi di lamine fotovoltaiche che lavorano in simbiosi per alimentare utenze per la mobilità sostenibile.

CARATTERISTICHE 

Il Green Spot è in grado di ricaricare completamente fino a 4 E-Bike o monopattini elettrici al giorno, tramite i pannelli fotovoltaici presenti sulla colonnina e sul dosso, e mediante una turbina microeolica. Il sistema può ricaricare smart device attraverso delle porte USB, garantire una connessione Wi-Fi in ogni luogo, e
monitorare le prestazioni e parametri del sistema.

Oltre alla personalizzazione dello Green Spot, vi è anche la possibilità di scegliere tra una vasta offerta di optional integrati in base alla propria esigenza; come sensoristica speciale, punti luce, un compressore o addirittura poter aumentare il ricavo energetico del proprio impianto.

DATI TECNICI 

La struttura base del Green Spot è composta da 3 pannelli fotovoltaici, uno da 215 W e due da 55 W, la turbina microeolica è da 600 W. Il Dosso solare invece, è composto da due pannelli speciali di 80 W. L’energia ricavata, viene immagazzinata in un pacco batterie da 24V e 220 Ah. 

L’utenza si può interfacciare con un inverter da 300W e con 8 porte USB. Può ricaricare fino a 5 monopattini e più di 8 cellulari in meno di 24h; il dosso solare può essere modulabile, con consumi a vuoto massimo fino a 18 W e la durata del pacco batterie arriva fino a 2 settimane. 

RICERCA E SVILUPPO

Promuoviamo lo sviluppo tecnologico, con particolare focus per l’energy harvesting nel campo dell’ ITS (Intelligent Transport Systyem).

Siamo dediti alla Ricerca e allo Sviluppo di sistemi per la generazione di energia tramite il flusso veicolare del traffico.

Una delle soluzioni sviluppate, sfrutta uno speciale generatore lineare. Questa tecnologia ha portato al deposito di un brevetto per modello di utilità ed è a oggi oggetto di processi di studio e testing.