COROZO: L’AVORIO VEGETALE

È un materiale ricavato dai semi (Tagua) di una palma (la Phytelephas Macrocarpa) che cresce nella regione umida e tropicale dell’Ecuador; è considerato una “risorsa sostenibile” che nonostante il suo costante utilizzo resta inesauribile. Una volta essiccati i frutti assume una consistenza, un colore e un aspetto molto simile all’avorio animale.È utilizzato principalmente per la preparazione di: bottoni, perline, gioielli, rivestimenti, mosaici, pavimenti, pulsanti e alcuni strumenti musicali come le cornamuse; è divenuto un ottimo sostituto sia economico che ecologico all’avorio animale.

La pianta e la lavorazione

La tagua è una pianta che cresce molto lentamente, ha un fusto solitario e matura dopo circa 15 anni. Questo è il motivo principale per cui non viene generalmente coltivata. L’albero medio ha un’altezza di 6-8 metri, ma può anche raggiungere i 12 metri.

La palma è dioica, cioè si differenzia in due tipi sessuali di piante, maschili e femminili. La pianta femmina produce grossi frutti, mocochas o cabezas, composti di circa 20 segmenti chiamati pencos. Ogni anno la pianta produce 10-12 mocochas, ognuna delle quali ha un diametro medio di 30-40 cm, ma può raggiungere anche i 60 cm e un peso di oltre 12 kg. La mococha è l’insieme dei pencos, che racchiude 100-200 semi.

Ogni seme è suddiviso in sei-sette parti, ognuna di queste parti racchiude delle celle ed ogni cella può contenere 6-9 semi; i semi freschi contengono una polpa che è liquida ed in seguito al processo di maturazione il seme subisce una trasformazione diventando in poco tempo altamente resistente e di un colore bianco avorio. Il materiale che caratterizza il corozo, essendo composto da cellulosa, in presenza di fuoco è soggetto a bruciare e carbonizzare velocemente.

 

I semi hanno una dimensione media di una noce e sono ricoperti di vari strati di buccia dura e marrone, mentre all’interno sono di colore bianco crema. La buccia può essere lasciata sul seme e levigata per ottenere un seme dal color cioccolato. Il seme può essere levigato ulteriormente per ottenere un disegno con delle venature, mentre diventa completamente bianco quando la buccia marrone viene completamente levigata e rimossa.

La germinazione del seme della Tagua dura circa 8 mesi. I semi immaturi contengono un liquido bianco, dolce, commestibile, che diventa gelatinoso man mano che i semi maturano. Infatti, dopo una stagionatura di circa sei mesi sotto il sole il materiale è pronto per essere lavorato, grazie alla lavorazione assume delle caratteristiche simili all’avorio di elefante, come:

  • Colore;
  • Durezza;
  • Lucentezza;
  • Assenza di sfaldatura.

Tuttavia, i due tipi di avorio differiscono mediante:

  • La frattura che per l’avorio animale è scheggiosa, per il corozo è irregolare;
  • La fluorescenza che per l’avorio animale è bianco-azzurra o giallastra, per il corozo è bianco-bluastra;
  • La densità è maggiore per l’avorio animale.

Grazie a queste singolari caratteristiche, l’industria del bottone utilizza il corozo dalla metà dell’Ottocento; la sua diffusione contribuisce alla conservazione della natura, alternativa che consente all’uomo di ottenere profitti in modo equo salvaguardando elefanti e preservando le foreste dell’Ecuador.

Proprietà e utilizzi

In alcuni paesi, i frutti freschi dell’avorio vegetale sono consumati come cibo sia dagli animali che dagli umani, mentre i noccioli vengono bolliti per ricavare dalle fibre esterne una specie di grasso vegetale utilizzato per la cucina; è utilizzato anche per le sue proprietà medicinali.

Tuttavia, l’impiego più interessante dei noccioli di Tagua è quello di realizzare oggetti, gioielli, miniature, bottoni; poiché i noccioli sono di differente dimensione, non è possibile una loro produzione massiccia e quindi industriale e vengono realizzati totalmente a mano.

Curiosità Sul corozo

Le uniformi militari degli Stati Uniti sono state fatte di Corozo durante Prima guerra mondiale e II.  Nel 2005, l’Europa giocò un ruolo essenziale per la sua esportazione, infatti, molti più designer di moda hanno iniziato ad usarlo e oggi lo possiamo trovare nelle boutique di gioielli più esclusive.