Smart Cities

Le città intelligenti stanno rapidamente emergendo dall’implementazione delle tecnologie digitali e come nuova fase di sviluppo dopo l’industrializzazione, l’urbanizzazione e la formattazione, Smart Cities porterà nuove idee e creerà opportunità per migliorare la vita dei cittadini.

Lo sviluppo di Smart Cities è caratterizzato da un’evoluzione non una rivoluzione e ad oggi ci sono state tre fasi distinte e le città avanzate sono ora entrate nella fase 3.0.

  1. Nella fase 1.0, i servizi di e-Government hanno permesso ai residenti e alle organizzazioni di accedere alle informazioni e ai servizi online. 
  2. Nella fase 2.0, i cittadini hanno adottato applicazioni Internet mobili per gestire gli affari governativi e le attività sociali. 
  3. Nella fase 3.0, l’Internet of Things (IoT) è alla base delle Smart Cities e le tecnologie digitali sono integrate con la governance della città per migliorare le capacità di gestione attraverso il data mining di massa. Questa fase consentirà lo sviluppo sostenibile della città.

Nella fase 3.0, Huawei sta aiutando i governi e i comuni della città a semplificare e convergere i dati di gestione, i dati Internet e, cosa ancora più importante, i dati IoT. Ciò consente ai clienti di analizzare ed elaborare completamente i dati cruciali per esplorare servizi innovativi e realizzare un nuovo valore per i cittadini.

La piattaforma Smart City offre l’innovazione del servizio basato sul coordinamento delle principali risorse della città. Huawei è leader di questo concetto costruendo una piattaforma digitale che integra mappe IoT, Big Data, Sistema d’ informazioni geografiche (GIS), cloud video e risorse di comunicazione convergenti per abilitare una Smart City. 

La piattaforma consente ai governi/comunali di condividere e utilizzare le risorse di base e apre queste risorse ai partner dell’ecosistema per supportare l’innovazione della city governance, ad esempio nel parcheggio intelligente, nella misurazione dell’acqua e delle utenze, nell’illuminazione, nel traffico gestione e altro ancora.

L’IoT migliora le capacità di servizio della città

Essendo una delle industrie strategiche emergenti promosse in tutto il mondo, l’Internet of Things (IoT )non solo facilita la trasformazione e l’aggiornamento delle strutture industriali, ma funge anche da base importante per l’implementazione governance raffinata e servizi intelligenti nelle città.

Negli ultimi anni, la riduzione dei costi di costruzione dell’IoT e i continui miglioramenti alle nuove tecnologie e prodotti (come l’IoT, Low Power Wide Area Network (LPWAN), edge computing e la convergenza di banda larga e banda stretta hanno cambiato drasticamente i mezzi di costruzione e applicazione dell’IoT. La nuova costruzione e le nuove applicazioni IoT presentano “infrastrutture di rete con convergenza a banda larga e a banda stretta” e “un ecosistema con varie tecnologie, entità diversificate e applicazioni a più livelli”.

L’IoT si è diffuso in vari campi nelle città, non solo aumenta l’intelligenza di strutture urbane come edifici, ponti, strade, reti di condutture, pali della lampada e aree di parcheggio, ma rileva anche automaticamente il loro stato di funzionamento e si integra ulteriormente con le industrie tradizionali per sviluppare nuove strategie di business Smart City, come il turismo intelligente e le comunità imprenditoriali intelligenti. Questo migliora la trasmissione, la gestione e le capacità di servizio di tutti i domini spazio temporali nelle città.

Forum di Shenzhen Smart City 2019 con le città internazionali amiche

Il Forum di Shenzhen Smart City 2019 con le città internazionali di amicizia si è tenuto dal 14 al 15 maggio 2019. UN-Habitat (Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani), rappresentanti delle città, esperti e studiosi globali con esperienza avanzata in smart city, e le imprese che forniscono tecnologie, soluzioni e pratiche all’avanguardia come Huawei, erano presenti per una discussione aperta sulle città intelligenti.

La tendenza allo sviluppo urbano delle Smart cities crea un ambiente favorevole per lo sviluppo dell’industria, le imprese e i residenti. Dal momento che le città intelligenti sono diventate un consenso globale, i gestori delle città di tutto il mondo hanno iniziato a esplorare la trasformazione digitale per creare comunità più intelligenti e sicure. 

La Smart City di Tianjin migliora le economie e le vite

Un altro esempio di smart city è la soluzione TEDA (Tianjin economic-development area) che attualmente coinvolge quattro piattaforme di intelligenza dei clienti che interagiscono strettamente con il CIO per fornire servizi intelligenti: 

  • Voci dei residenti: il riconoscimento vocale e le tecnologie di analisi semantica consentono ai gestori delle città di comprendere la voce di ogni residente per ottenere informazioni sulle proprie esigenze; 
  • Cura dei residenti: l’analisi del deep learning e della correlazione viene utilizzata durante tutto il ciclo di vita del servizio per generare risorse personalizzate per i residenti; quindi, la piattaforma consente in modo intelligente una gamma completa di servizi per tutta la vita di ogni residente;
  • Rilevamento della città: il riconoscimento delle immagini e l’analisi di correlazione vengono utilizzati per esplorare le relazioni tra persone, luoghi e cose allo scopo di promuovere un ordine armonioso per tutti; 
  • Servizi aziendali: l’analisi della correlazione multidimensionale aiuta a chiarire le relazioni interne dei settori nel distretto TEDA allo scopo di abbinare accuratamente la disponibilità delle risorse di servizio durante l’intero ciclo di vita aziendale. 

In futuro, Huawei spera di sviluppare piattaforme più intelligenti utilizzando le tecnologie IA, i cui obiettivi includono la creazione di applicazioni Smart City più personalizzate per migliorare continuamente gli indici di felicità per i residenti della nuova area di Tianjin Binhai. 

DEMIX group sta già collaborando con Huawei al fine di poter aprire la seconda HAINA (Huawei Authorized Information and Network Academy) in Italia, grazie anche al supporto di Bob Zonneveld, partner internazionale di DEMIX, nonché Service Sales Director di Huawei west Europe.

Il nostro progetto futuro è anche quello di collaborare con la multinazionale cinese nell’organizzazione di eventi e convegni promozionali delle tecnologie Huawei, con l’obiettivo di identificare potenziali partner sul mercato italiano, che avranno il piacere di visitare assieme all’Ing. Manenti e a Bob la sede centrale Huawei a Shenzhen, smart city creata e sviluppata con le loro innovazioni.

Fonti:

Leader nella nuova ICT: Creazione di un “sistema nervoso” smart city, di Yan Lida, Presidente, Enterprise Business Group, Huawei Technologies Co., Ltd.

Città IoT: il nervo centrale di una città completamente connessa, Di Li Jinhui, Direttore, Smart City IoT Business Department, Enterprise Business Group, Huawei Technologies Co., Ltd.

Forum di Shenzhen Smart City 2019 con le città internazionali amiche.