Intestazione-Accreditamenti

I nostri Accreditamenti

Accreditamenti-Logo-Regione-Lombardia
Accreditamenti-Logo-MISE-Ministero-dello-Sviluppo-Economico
Accreditamenti-Logo-Promos-Italia
Accreditamenti-Logo-Finlombardia
Accreditamenti-Logo-Ente-Nazionale-per-il-Microcredito
Accreditamenti-Logo-Unioncamere-Lombardia
Accreditamenti-Logo-EUPF-Albo-Europeo-degli-Europrogettisti
Accreditamenti-Logo-IMIT-Italian-Managers-for-International-Trade
Assistenza-specialistica-Camera-di-Commercio-Milano-MonzaBrianza-Lodi-Coaching-Aziendale-DemixLogo
Immagine-Camera-di-Commercio-Bergamo
Logo-Camera-di-Commercio-di-Mantova
Logo-Camera-di-Commercio-Pavia
Logo-Camara-de-Comercio-Italiana-de-Chile
Logo-Càmara-de-Comercio-Italana-de-Rosario
Logo-ÉupolisLombardia
Accreditamenti-Logo-Conflombardia
Logo-Fiera-Milano
Logo ESAE - Energy Savings for Agriculture and Enviroment
Accreditamenti-Logo-Lombardia-NET-Generation
Logo-NIBI-Nuovi-Mercati-Formazione-D'impresa

Unioncamere Lombardia

L’ing. Fabio Manenti è inserito nell’Elenco degli esperti di internazionalizzazione di Unioncamere Lombardia per il biennio 2018-2019, Codice Progetto: 181A003-01 e Prot. N. 578 del 02/02/2018, e per il triennio 2020-2023, Codice Progetto 201T010-01 e Prot. nr 1876 del 27/02/2020, a supporto delle Camere di Commercio lombarde.

Accreditamenti-Logo-Unioncamere-Lombardia
Accreditamenti-Logo-Promos-Italia

Promos Italia

L’Ing. Fabio Manenti collabora come esperto di internazionalizzazione con l’agenzia nazionale del sistema camerale che supporta le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione e affianca le istituzioni nello sviluppo dell’economia locale e nella valorizzazione del territorio. Grazie a personale qualificato e alla presenza diretta sui territori, è in grado di intercettare le necessità delle imprese italiane e di garantire un supporto concreto per il loro sviluppo commerciale sui mercati esteri, direttamente o attraverso una rete consolidata di relazioni.

Ministero dello Sviluppo Economico

L’Ing. Fabio Manenti è iscritto all’elenco dei Manager per l’Innovazione costituito dal Ministero dello sviluppo economico ed è accreditato come esperto qualificato nell’ambito dei Voucher per consulenza in innovazione

Accreditamenti-Logo-MISE-Ministero-dello-Sviluppo-Economico
Accreditamenti-Logo-Ente-Nazionale-per-il-Microcredito

Ente Nazionale per il Microcredito

L’ing. Fabio Manenti è iscritto con il n. 214 nell’elenco dei TutorOperatori Territoriali in servizi ausiliari e di monitoraggio per il microcredito” presso l’Ente Nazionale per il Microcredito con sede a Roma, oltre che nell’elenco nazionale obbligatorio degli “Operatori in servizi non finanziari ausiliari di assistenza e monitoraggio per il microcredito“.  

Regione Lombardia

L’ing. Fabio Manenti è accreditato dalla Regione Lombardia come Soggetto fornitore di servizi di affiancamento ai percorsi di avvio e rilancio delle imprese, bando D.D. n. 9441/2013 del 18/10/2013 e decreto n. 12569 del 20/12/2013, nell’ambito sia della Linea 8 FRIM “Start up Re Start”, che nel programma Start up per l’EXPO. 

L’ing. Fabio Manenti è un professionista accreditato al “Progetto Manager di Rete Temporaneo” bando DD n. 2444 del 27/03/2015 e decreto n. 6076 del 17 luglio 2015, l’incarico è quello di prestare servizi di consulenza e/o management alle Reti selezionate, supportandole in percorsi di innovazione e/o di internazionalizzazione e/o di riorganizzazione interna.

L’ing. Fabio Manenti è direttore e responsabile del servizio di internazionalizzazione della società Goose’s Egg srl accreditata dalla Direzione Generale Sviluppo Economico di Regione Lombardia come Export Business Manager (EBM) per il supporto di progetti di promozione dell’export di imprese lombarde a valere sul programma comunitario POR FESR 2014-2020.

Accreditamenti-Logo-Regione-Lombardia
Accreditamenti-Logo-Finlombardia

Finlombarda

Collaborazione come Professionista Esperto in valutazione di istruttorie tecniche di Finlombarda Spa nei settori: Biotecnologie, Chimica, Edilizia, Elettronica, Impianti, Information and Communication Technology, Meccanica, Nuovi Materiali, Tecnologie Produttive e Processi Industriali, oltre che come Esperto per la valutazione tecnica di progetti nelle Macro-aree: Competitività Imprese e Tecnologie Industriali Abilitanti, rinnovato per il triennio 2019-2021 con Prot. n. 7011/FB/FC/ia/lkn del 19 novembre 2018. 

Collaborazione professionale come Advisor per l’internazionalizzazione e come Temporary Export Manager nel Progetto Gate – Give ability to export con lo scopo di accompagnare alcune PMI lombarde su percorsi di internazionalizzazione. 

Lombardia Net Generation

L’ing. Fabio Manenti è Inserito nei Cataloghi Fornitori 720, 721 e 722 di Lombardia Net Generation 2 dalla Regione Lombardia negli ambiti: Redazione dei piani economici e finanziari, Redazione del piano di comunicazione e marketing, Redazione dell’analisi di mercato.

Accreditamenti-Logo-Lombardia-NET-Generation
Accreditamenti-Logo-Conflombardia

Conflombardia

L’Ing. Fabio Manenti ricopre l’incarico di Direttore Sviluppo Economico, Export e Internazionalizzazione, Innovazione, Ricerca e Università, nell’ambito del quale manterrà anche Rapporti Istituzionali con Enti pubblici e pubblico / privati nazionali ed internazionali.
Si occupa inoltre di supportare società associate nella gestione e sviluppo di progetti innovativi nazionali ed internazionali, anche in forma aggregata, ricercando partner sia operativi che di capitale, nella promozione internazionale dei loro prodotti e servizi, oltre che in attività di lobbying e di europrogettazione con le istituzioni, per la raccolta di informazioni e normative utili, per la proposta di soluzioni migliorative e per il reperimento di fondi pubblici per la realizzazione dei progetti sviluppati, partendo dal Recovery Plan.

Italian Managers for International Trade

L’ing. Fabio Manenti è accreditato in data 14.02.2018 dal Comitato Tecnico – Scientifico dell’Associazione nazionale IMIT – Italian Managers for International Trade con la qualifica di “Manager esperto in processi di internazionalizzazione” e loro associato. 

Gli associati IMIT svolgono prevalentemente attività di consulenza in ambito di commercio estero e internazionalizzazione, aiutando le imprese italiane a sviluppare il proprio business all’estero. Parner di riferimento di IMIT sono l’Associazione italiana commercio estero (Aice) e Unione Confcommercio per l’Italia.

Accreditamenti-Logo-IMIT-Italian-Managers-for-International-Trade

Confindustria

Collaborazione come Consulente Senior nell’ambito della fornitura dei Voucher Camerali “Azioni di Supporto all’Internazionalizzazione delle imprese” e “Sviluppo d’Impresa”, finanziati dalla CCIAA di Bergamo, a numerose società ed organizzazioni della provincia di Bergamo, a partire dall’anno 2016 fino ad oggi.

Albo Europeo degli Europrogettisti

L’ing. Fabio Manenti è un professionista accreditato dal 22/10/2012 presso l’Albo Europeo degli Europrogettisti (EUPF–European Register of Euro-projects Designers and Managers) organizzazione ufficialmente riconosciuta dalla Commissione Europea, con sedi a Bruxelles ed Amsterdam.

Accreditamenti-Logo-EUPF-Albo-Europeo-degli-Europrogettisti
Accreditamenti-Immagine-Erasmus+

Erasmus +

Erasmus+ è il programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. L’Ing. Fabio Manenti è l’inventore, co-fondatore e direttore del progetto I-Then approvato e finanziato dalla Call 2020 del programma Erasmus+ KA203 Strategic Partnerships For Higher Educations.

Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi

L’ing. Fabio Manenti è accreditato come “Specialista per il servizio di assistenza per le imprese del settore turistico” nelle aree: Visual Marketing, Food & Beverage Management; Lavoro e Fiscalità, Sviluppo e Gestione della Multicanalità, Destination Management, Hospitality Management, Travel Management, Web Marketing Turistico, Reputation e Brand Management.

L’ing. Fabio Manenti è accreditato come “Esperto nell’ambito delle Assistenze di primo orientamento per aspiranti imprenditori e imprese del territorio sui temi della Proprietà intellettuale, Start Up e PMI innovative e Reti di imprese”.

Assistenza-specialistica-Camera-di-Commercio-Milano-MonzaBrianza-Lodi-Coaching-Aziendale-DemixLogo
Logo-Camera-di-Commercio-di-Mantova

Camera di Commercio Mantova

L’ing. Fabio Manenti è accreditato con la qualifica di TEM – Temporary Export Manager presso la CCIAA di Mantova nell’ambito dei Bandi Internazionalizzazione 2017, 2018 e 2019 con Elenco approvato con Determinazione del Dirigente n. 18 del 29/01/2016.

Camera di Commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo

L’ing. Fabio Manenti è accreditato come Consulente, Tutor e Docente nelle aree: creazione d’impresa, internazionalizzazione, marketing e sviluppo commerciale presso Bergamo Sviluppo e la CCIAA di Bergamo e presente nella loro banca dati consulenti e collaboratori.

Logo-Camera-di-Commercio-Bergamo
Logo-Camera-di-Commercio-Pavia

Camera di Commercio di Pavia

L’ing. Fabio Manenti è accreditato con la qualifica di TEM – Temporary Export Manager presso la CCIAA di Pavia nell’ambito del Progetto LET – Lombardy Export Trade, con prot. n. 10634 del 14/06/2012.

Camera di Commercio di Lodi

L’ing. Fabio Manenti è accreditato con la qualifica di TEM – Temporary Export Manager presso la CCIAA di Lodi nell’ambito del Progetto LET – Lombardy Export Trade, con prot. n. 5224 del 24/07/2012 e CIG 4220503540.

Assistenza-specialistica-Camera-di-Commercio-Milano-MonzaBrianza-Lodi-Coaching-Aziendale-DemixLogo

Pro Brixia

Nel 1995 la CCIAA di Brescia fonda Pro Brixia, Azienda Speciale operante secondo le norme di diritto privato e dotata di autonomia amministrativa e finanziaria. L’azione di Pro Brixia mira a valorizzare il tessuto produttivo bresciano, con la primaria missione di supportare le imprese del territorio nello sforzo di estendere il proprio raggio commerciale verso i mercati internazionali. Pro Brixia gestisce e amministra inoltre le attività della Borsa Immobiliare di Brescia e del Centro Congressi della Camera di Commercio. A partire da luglio 2016, a Pro Brixia è stata affidata la governance di Brixia Forum, polo fieristico di Brescia, struttura multi-espositiva flessibile che ospita eventi e manifestazioni fieristiche.
L’Ing. Fabio Manenti è un formatore ed un esperto in ambito innovazione, marketing ed internazionalizzazione di ProBrixia e della CCIAA di Brescia.

Camera di Commercio di Cremona

L’ Ingegnere Fabio Manenti è un formatore ed un esperto in ambito innovazione, reti d’imprese, marketing ed internazionalizzazione della CCIAA di Cremona.

Logo-Càmara-de-Comercio-Italana-de-Rosario

Camera di Commercio Italiana di Rosario

Sottoscritta Convenzione di collaborazione e di partnership stipulata in data 17/01/2017 tra l’Associazione Multiculturale I Due Mondi e la Camera di Commercio Italiana di Rosario (Argentina), riconosciuta dal Ministero del Commercio con l’Estero e del Ministero degli Esteri e parte di Assocamerestero.

Camera di Commercio Italiana del Cile

Partner dell’Associazione Multiculturale I Due Mondi e della Fondazione Jobs Academy nell’ambito del progetto I-THEN International Technical Higher Education Network  ideato, creato e gestito dall’Ing. Fabio Manenti.

Logo-Camara-de-Comercio-Italiana-de-Chile

Innexta

Innexta è la struttura di riferimento nel settore della finanza e del credito per le PMI facenti parte del Sistema Camerale, con particolare attenzione a strumenti, servizi e modelli di finanza complementare. La finanza complementare al credito permette alle imprese, in particolare a quelle di minori dimensioni, che presentano maggiori difficoltà di accesso al credito, di utilizzare nuovi canali di finanziamento e di raccolta di capitali.

Ing. Fabio Manenti è un esperto di finanza di Innexta.

Formaper

Formaper Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, è un’azienda speciale nata nel 1987 con lo scopo di contribuire alla diffusione della cultura d’impresa e allo sviluppo dell’imprenditorialità. In questi anni Formaper si è affermata in Italia e all’estero grazie alla realizzazione di azioni, servizi e attività che seguono l’impresa lungo tutto il suo ciclo di vita, sviluppando propri modelli di supporto alla creazione e sviluppo delle imprese. Oggi Formaper è «Hub» sui temi orientamento, formazione e lavoro per i soggetti che a diverso titolo contribuiscono allo sviluppo del capitale umano.
L’Ing. Fabio Manenti è un formatore ed un esperto in ambito innovazione, marketing ed internazionalizzazione di Formaper.

Logo-NIBI-Nuovi-Mercati-Formazione-D'impresa

Nuovo Istituto di Business Internazionale

Partecipazione come formatore e relatore ad alcuni incontri formativi e seminari organizzati da Nibi (Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos) determinazione n° 10/2014, ID Progetto 14K4006000 e N.CIG Z970DD733, in collaborazione con varie organizzazioni, tra cui menziono Coldiretti Bergamo, l’Ente Fiera Milano, la Camera di Commercio di Monza e Brianza e la Camera di Commercio di Milano.

Eupolis Lombardia

L’ing. Fabio Manenti inserito nell’Elenco dei soggetti accreditati per lo svolgimento di incarichi di collaborazione, studio, consulenza e formazione presso Eupolis Lombardia l’Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione di Regione Lombardia.

Logo-ÉupolisLombardia
Logo-Fiera-Milano

Fiera Milano

Nel 2014 l’ing. Fabio Manenti ha tenuto un convegno inerente al “Sistema distributivo del mercato USA” per l’apertura della Fiera Homi – il Salone degli Stili di Vita, organizzato assieme a NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale di proprietà di Promos – Azienda speciale per l’internazionalizzazione e della CCIAA di Milano, con cui collabora.

Nel 2019 l’ing. Fabio Manenti è stato invece invitato alla Fiera BIT – la Borsa Internazionale del Turismo, storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo, per tenere un convegno su “L’internazionalizzazione delle imprese turistiche: target, opportunità, metodo e strumenti finanziari”.

ESAE

L’ing. Fabio Manenti è partner ricercatore con l’Università Statale di Milano e la sua spin-off scientifica Esae srl affiancate nello sviluppo di progetti internazionali di ricerca nei settori agricoltura, zootecnia, edilizia ed energia, cofinanziati con fondi privati e pubblici, supportate in ambito marketing commerciale, ricerca di nuovi partners per alcune iniziative intraprese e di finanza agevolata sia nazionale che comunitaria.

Logo ESAE - Energy Savings for Agriculture and Enviroment
Immagine Horizon 2020

Horizon 2020

Affiancamento ad alcune PMI nella fase di valutazione della fattibilità del progetto da presentare e di predisposizione della documentazione necessaria per la partecipazione al programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 SME Instrument.