FINANZA & ACCREDITAMENTI

Demix Group crede e supporta da sempre nuovi progetti e nuove attività innovative e con vocazione internazionale. Prestiamo quindi molta attenzione anche alla gestione finanziaria e al reperimento dei fondi sia pubblici che privati necessari per completare il budget da utilizzare per il loro sviluppo.

In tale ambito collaboriamo con i più importanti enti pubblici e organizzazioni pubblico/private a riguardo, tra cui menzioniamo Unioncamere e il Sistema Camerale in Italia e all’estero, Promos Italia, NIBI, Innexta, FormaperRegione Lombardia, Regione Liguria, Finlombarda S.p.A., Eupolis Lombardia, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Ente Nazionale del Microcredito, l’EUPF, Confcommercio, Confindustria, Conflombardia, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Genova, la CCIE di Rosario, la CCIE del Cile e molti altri.

Cosa utilizziamo per supportare i nostri progetti?

Noi di Demix Group utilizziamo diverse soluzioni a nostra disposizione per favorire lo sviluppo dei progetti da noi supportati.

La FINANZA PUBBLICA è l’espressione che si usa per le tematiche della ricerca e dell’impiego di risorse finanziarie da parte della pubblica amministrazione per il perseguimento dei suoi obiettivi di interesse pubblico. Rappresenta i processi con cui enti pubblici e stati gestiscono i flussi monetari (raccolta, allocazione e usi) nel tempo.

I VOUCHER CAMERALI sono piccoli finanziamenti gestiti dal sistema camerale per supportare la realizzazione di progetti di sviluppo impresa, internazionalizzazione, digitalizzazione, ecc..

L’EUROPROGETTAZIONE indica l’insieme delle attività dirette all’ideazione, stesura e presentazione di progetti da sviluppare, in risposta ad un bando emanato nel quadro di un programma europeo, progetti che consistono nella realizzazione di un determinato programma di attività proposto dagli stessi proponenti. Tale programma di attività, per essere finanziabile, deve caratterizzarsi come innovativo, presentare uno spiccato interesse europeo, risultare in sintonia con le politiche comuni, oltre che con le regole del programma e del bando all’interno del quale viene presentato. Inoltre, a presentarlo e realizzarlo dovrà essere un partenariato transnazionale che comprenda partners di diversi Paesi dell’Unione.

Il CROWDFUNDING (in italiano finanziamento collettivo), è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il finanziamento collettivo si può riferire a iniziative di qualsiasi genere, dall’aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all’arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all’imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica. Il finanziamento collettivo è spesso utilizzato per promuovere l’innovazione e il cambiamento sociale, abbattendo le barriere tradizionali dell’investimento finanziario.

I FONDI D’INVESTIMENTO sono uno strumento finanziario dove confluiscono le risorse di piccoli e grandi risparmiatori. La gestione dei fondi è affidata a una società di gestione degli investimenti che offre il vantaggio di un servizio di investimento professionale a tutti i risparmiatori che altrimenti, avendo a disposizione un piccolo capitale o essendo privi delle competenze necessarie, non potrebbero permetterselo.

Per VENTURE CAPITAL s’intende l’apporto di capitale di rischio da parte di un fondo di investimento per finanziare l’avvio o la crescita di un’attività in settori ad elevato potenziale di sviluppo, innovazione e attrattiva, anche se l’investimento può risultare spesso rischioso.

Con un CONTRATTO DI FACTORING un imprenditore denominato “cedente” si impegna a cedere verso corrispettivo i crediti presenti e futuri scaturiti dalla propria attività imprenditoriale ad un altro soggetto professionale denominato “factor” il quale, a fronte di compensi che possono essere rappresentati da commissioni e/o interessi, assume l’obbligo a sua volta a fornire una serie di servizi che vanno dalla contabilizzazione, alla gestione, alla riscossione di tutti o di parte dei crediti che quest’ultimo vanta in relazione alla propria attività, fino alla garanzia dell’eventuale inadempimento dei debitori, ovvero al finanziamento dell’imprenditore cedente attraverso il pagamento anticipato del corrispettivo dei crediti ceduti. 

La cessione può avvenire in due modi differenti:

PRO SOLUTO: il factor si assume il rischio di insolvenza dei debitori, per i crediti ceduti, ed in caso di inadempimento di questi ultimi verserà al cliente cedente il corrispettivo pattuito. Il cliente è tenuto unicamente a garantire l’esistenza del credito. 

PRO SOLVENDO: resta in capo al cliente cedente il rischio dell’eventuale insolvenza dei debitori ceduti.

I nostri servizi di gestione finanziaria

Demix si preoccupa anche della sostenibilità a medio-lungo termine dei progetti sviluppati e offre quindi questi strumenti finanziari e di affiancamento professionale a supporto delle Startup & PMI innovative da noi incubate e accelerate.

Finanza privata e finanza pubblica