Carinzia

Ogni stagione è perfetta, sia che voi la scegliate in inverno o in estate, l’Austria non vi deluderà. Tutto dipende da quello che avete in mente. Chiaramente se volete praticare gli sport invernali o visitare i mercatini natalizi austriaci, scegliete i mesi freddi che vi regaleranno atmosfere uniche e accoglienti, di luci intense e profumi di dolci esposti sulle bancarelle. 

Se invece preferite visitare le città e i parchi naturali, oppure fare escursionismo, è preferibile scegliere temperature miti e giornate di sole, quindi i mesi primaverili ed estivi, che regalano una natura vivida e in piena esplosione. La caratteristica dell’Austria è che è suddiviso in 9 Land, essendo uno Stato Federale, che sono uno più bello dell’altro. Se si arriva dall’Italia o dagli stati limitrofi è facilmente raggiungibile in macchina o in treno, ma al giorno d’oggi conviene arrivare comodamente in aereo.

Una caratteristica che riteniamo fondamentale in un viaggio è scoprire e apprendere nuove culture e credo che ciò che rappresenti un Paese sia la sua cucina. Infatti la cucina subisce l’influenza imperiale e unisce più o meno tutte le culture che erano sotto il dominio Asburgico in passato, motivo per cui sicuramente vi verrà proposta ovunque la buonissima cotoletta Wiener Schnitzel, il tafelspitz, un gustoso bollito di manzo, i crauti in tutte le salse e i famosissimi Knödel, o canederli: tutti piatti assolutamente da provare durante un viaggio in Austria. Oltre alla cucina c’è da pensare che l’Austria è un paese pieno di bellezze e di attrazioni, possiamo trovare la Valle di Wachau, il Tirolo con oltre 80 comprensori sciistici e più di 3’000 chilometri di piste, per non parlare della zona di Salzkammergut e Innsbruck circondata dalle Alpi.

Fiore all’occhiello dell’Austria è di sicuro la Carinzia, Regione dalle mille meraviglie, tra cui il Grossglockner, montagna più alta della Nazione, inoltre è caratterizzata da laghi alpini e natura selvaggia, ma anche da edifici medievali, come il castello di Hochosterwitz. 

In questa Land, che è la più meridionale, la burocrazia è molto agevolata e di sicuro meno invadente di quella Italiana, Inoltre da metà luglio  è ancor di più snella, almeno per le imprese di piccole o piccolissime dimensioni, perché è entrata in vigore una nuova normativa che disciplina le pratiche amministrative. Ciò significherà per le imprese e per gli uffici pubblici un risparmio annuale di circa 5 milioni di euro. 

Inoltre uno dei punti di forza dell’Austria come business location è rappresentato dal suo sistema fiscale vicino alle imprese. Gli utili delle società vengono tassati con l’aliquota d’imposta unitaria al 25%, in questo modo l’Austria detiene un primato d’eccellenza rispetto ai nuovi stati membri dell’UE. 

Nella primavera del 2019, il governo ha annunciato una graduale riduzione delle tasse cominciando da 2020.