ULTIMO TOCCO

A seguito della crisi generata dagli effetti dell’emergenza sanitaria Covid-19, molti attori del settore Food Service hanno riconvertito i loro impianti e direzionato le proposte al Convenience Food e soluzioni in Quinta Gamma. 

Tutti i piatti pronti che vengono confezionati già con il loro condimento hanno sempre il problema di non raggiungere una qualità all’altezza di preparazioni espresse alle quali si è normalmente abituati. L’aggiunta di un sugo nella pasta o della mantecatura nel risotto prima del previsto porta questi alimenti ad impregnarsi di liquidi perdendo la caratteristica consistenza che li rende gradevoli. Se vengono poi conservati a lungo, anche se in frigorifero, il problema si accentua.Proprio da questa analisi nasce il progetto e la linea di prodotti Ultimo Tocco. Ultimo Tocco nasce come startup innovativa che si occupa di R&D e Food Innovation per sviluppare format di ristorazione contemporanei e proiettati sui food business del futuro. E’ stata fondata nel maggio del 2019 da Simone Lioci, Mauro Olivieri e Food Lifestyle Srl, un’altra startup innovativa che fa riferimento al Food Designer Paolo Barichella.

Si tratta dì un progetto ambizioso, innovativo e contemporaneo basato sulla possibilità di spostare l’ultima parte delle procedure di cucina espressa del ristorante a casa o in ufficio di coloro che desiderano poter godere della stessa qualità dei piatti espressi che solo al ristorante possono essere consumati. 

LA PROPOSTA DI ULTIMO TOCCO

Attraverso il Food Design, Ultimo Tocco propone i suoi prodotti in kit pronti per essere rigenerati nel giro di minuti, ma anche tutti gli strumenti e le procedure necessarie per ottenere risultati stellati realizzati senza cucina, senza canna fumaria e senza chef o personale che abbia esperienza. 

Ogni prodotto Ultimo Tocco è il frutto di ricerca e sviluppo attraverso tecniche e metodologie innovative di preservazione del prodotto quali IQF, abbattimento criogenico, MAP, ATM (atmosfera protettiva), nel rispetto degli ingredienti e della preparazione delle materie prime, opportunamente lavorate in previsione del successivo assemblaggio.

 

I PRODOTTI BREVETTATI DI ULTIMO TOCCO

Jelly cocktail

il prodotto comprende una parte viscosa a base d’acqua caratterizzata dal fatto di contenere al suo interno delle capsule o perle contenenti delle sostanze alcoliche scelte a nostro piacimento.

Ini

una morbida e deliziosa crema, dolce o salata, custodita in una fragrante cialda di 2,5 cm di lato, che ne preserva ed esalta il gusto.

Special Coffee

Consiste nella combinazione di una tazza di caffè e di un dolce (un panettone o un tortino al cioccolato…) preparato direttamente nella tazza in cui poi verrà servito.

Prodotti Metacibus

Lavorati con trattamento a ultrasuoni, da integrare al progetto Ultimo Tocco: si tratta di prodotti trattati ad ultrasuoni con l'attrezzatura Metacibus da integrare nel progetto Ultimo Tocco e da commercializzare quali: Hummus • Giardiniera • Legumi • Pesce • Fritti • Carne

Gourmet Smartbox

Si tratta di una soluzione studiata destrutturando il piatto, separando in tre gli elementi Principali che lo compongono per garantire la qualità nel tempo, consentendo di preparare un piatto gourmet in soli tre minuti, ovunque e in grande semplicità.

GLI ELEMENTI DI GOURMET SMARTBOX

 1) Gli elementi base sono la pasta, in tutte le sue forme, corta, lunga, ripiena o il riso, cucinato attraverso le più avanzate tecnologie, mettendoli in una sorta di “letargo” all’interno di confezioni in atmosfera protettiva fino al momento della preparazione. 

 2) A questi si aggiunge il condimento, una morbida e vellutata crema che si armonizza con il primo elemento e lo prepara al ricevimento del terzo. Cambia il suo ruolo di accompagnamento a seconda della base in mantecatura, sugo o salsa, variando la sua composizione per ciascuna ricetta a base di olio EVO, formaggio o vegetale, identificando il piatto.

3) Il terzo elemento è il vero e proprio Ultimo Tocco, il completamento della ricetta gourmet pronta in soli 3 minuti in microonde e capace di esprimere una complessità di fragranze, con  valori riconoscibili di qualità e appetibilità di un piatto completo. Il terzo elemento esprime la riconoscibilità della ricetta grazie alla sua concentrazione di sapori e bilanciamenti ricercati che ne fanno l’elemento marcatamente e caratterizzante della preparazione. E’ possibile scegliere tra 50 ricette diverse tra pasta e risotti che possono essere ulteriormente personalizzati a seconda dei gusti e del territorio.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI DI ULTIMO TOCCO

  • Approccio verso la sostenibilità: zero scarto e antispreco alimentare 
  • Adattabilità del prodotto in diversi ambienti d’uso (ristorante, food delivery, take away)
  • Altà qualità garantita come in un ottimo ristorante
  • Poca manodopera richiesta per operare
  • Esperienza progettata da esperti del Food Design
  • Impiattamento ricercato e ottenibile seguendo gli strumenti e le procedure da noi ideati, in alcuni casi “brevettati”, per offrire un’esperienza gourmet

Demix Group Metacibus hanno valutato l’innovativo progetto Ultimo Tocco, ritenendolo funzionale sia ai propri obiettivi di ricerca & sviluppo che, soprattutto, a quelli marketing – commerciali e lo hanno pertanto integrato in un nostro percorso di Go to Market rivolto ai settori Horeca, Centri sportivi, ma non solo, più funzionale e completo.

BREVETTI DELLE SOLUZIONI DI ULTIMO TOCCO

SE SIETE INTERESSATI A PARTECIPARE A QUESTO PROGETTO E/O DESIDERATE RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI, RICHIEDI UNA QUOTAZIONE SU DEMIX INNOSHOP O CONTATTATECI!