SUISSOIL

SUISSOIL SA NASCE IN SVIZZERA, NELLA SEDE DI ROVEREDO, INIZIANDO LA SUA ATTIVITÀ COME TRADER DI BENZINE E COMMODITIES, CON L’IMPEGNO DI DISTRIBUIRE I CARBURANTI E I PRODOTTI CORRELATI, DALLE RAFFINERIE PRODUTTRICI DIRETTAMENTE AGLI IMPORTATORI E GROSSISTI SIA NAZIONALI CHE INTERNAZIONALI.

NELL’AMBITO DEL COMMERCIO DEI PRODOTTI PETROLIFERI, ATTUALMENTE IL FOCUS AZIENDALE SI È SPOSTATO ANCHE ALLA VENDITA DIRETTA NEL MERCATO RETAIL. SUISSOIL SA, INFATTI, OPERA COME IMPORTATORE REGISTRATO PER IL MERCATO SVIZZERO, PER SERVIRE PIÙ CAPILLARMENTE IL TERRITORIO ELVETICO.

OGGI SUISSOIL SI È ESPANSA ED OPERA IN TRE DIVERSE DIVISIONI:

– SMALTIMENTO RIFIUTI; 

– ENERGIE RINNOVABILI;

– CARBURANTI.

GRAZIE ALLE DIVERSE OPPORTUNITÀ PRESENTI NEL MERCATO DELLE ENERGIE RINNOVABILI, LA SOCIETÀ HA INIZIATO A SVILUPPARE UN LABORATORIO DI RICERCA ADIBITO ALLO STUDIO DI POTENZIALI SOLUZIONI “GREEN”,  ADOTTANDO STRATEGIE PER LA PRODUZIONE E L’USO DELL’ENERGIA, TALI DA CONSENTIRE UNO SVILUPPO SOSTENIBILE E RESPONSABILE NEI CONFRONTI DELL’AMBIENTE.

AD ESEMPIO, SONO COINVOLTI NELLA CREAZIONE E NELL’UTILIZZO DI ADDITIVI VOLTI A RIDURRE LE EMISSIONI DEI COMPONENTI TOSSICI, CONTENUTI NEI TRADIZIONALI CARBURANTI E DANNOSI PER L’AMBIENTE.

INOLTRE, SUISSOIL REINVESTE  PARTE DEI PROPRI PROFITTI NEGLI IMPIANTI CHE PRODUCONO ENERGIA “CARBON–FREE”, TRA CUI GLI IMPIANTI SOLARI E I PARCHI EOLICI.

CON LA FILIALE ITALIANA, MIVIDA REWIND SRL, STANNO ALTRESÌ VALUTANDO DI SVILUPPARE PROGETTI SIA IN AMBITO EDILE CHE IN QUELLO DELLE RISORSE UMANE, SFRUTTANDO LE NUMEROSE AGEVOLAZIONI PRESENTI LOCALMENTE.

ECODIVISION

“Ecodivision” si occupa di tematiche di grande importanza per la salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, come ad esempio, la riqualificazione delle macerie edili

Le macerie edili rappresentano un problema globale, sia per la quantità di rifiuti che producono, sia per le loro potenziali conseguenze negative sull’ambiente e sulla salute umana. Tuttavia, questi materiali possono essere trasformati in prodotti utili per l’industria edile, riducendo così la quantità di rifiuti e migliorando la sostenibilità ambientale. 

La riqualificazione delle macerie edili in maniera eco-sostenibile richiede un approccio multidisciplinare che includa l’analisi del materiale, la scelta del processo di lavorazione più adatto, la progettazione del sistema di produzione, l’implementazione e la verifica dei risultati.

Con lo stesso criterio di selezione, SuissOil valuta gli impianti di smaltimento e recupero. 

Anche il nostro operato viene valutato dai produttori, dagli smaltitori e dagli intermediari. È considerato come un plus imprescindibile per addivenire ad accordi costruttivi, in tutta tranquillità e trasparenza.

Inoltre, in collaborazione con l’Ing. Manenti e con Demix Group stiamo valutando come implementare il business del combustibile CDR derivante dai rifiuti non pericolosi e quello degli impianti di pirolisi, che eliminano i rifiuti attraverso la cosiddetta pirolisi, ovvero un processo di decomposizione termochimica di materiali organici, in modo da generare energia pulita nell’industria ad esempio nei cementifici, nelle acciaierie ed anche nei termovalorizzatori, contribuendo a ridurre la quantità di rifiuti inviati in discarica e a limitare l’impatto ambientale.

Tutto ciò permette di ottimizzare i costi di gestione e massimizzare la rendita complessiva.

ENERGIE RINNOVABILI

SuissOil, che proviene da una storia di forniture di beni energetici, da tempo è impegnata nella transizione verso queste nuove fonti e risorse. Sono sempre crescenti le alternative, nel mercato dell’energia sostenibile, e per questo l’impresa ha creato un laboratorio di ricerca e sviluppo dedicato a queste innovazioni. Gli esperti e tecnici SuissOlil indagano nuove opportunità, sia per i carburanti di alto profilo “green” sia per le alternative di energia rinnovabile.

Gli obiettivi di SuissOil:

  • Creazione di una linea “verde” di prodotti e additivi, in grado di ridurre l’emissione di componenti tossiche delle fonti tradizionali;
  • Reinvestire i profitti negli impianti di produzione energetica senza emissioni di carbonio, come impianti solari e parchi eolici.
  • Contribuire all’aumento delle quote verdi nei mercati delle materie prime.

ALCUNE SOLUZIONI GREEN DA NOI PROPOSTE

  • Isolamento termico: L’utilizzo di materiali di isolamento termico di alta qualità è fondamentale per garantire che gli edifici siano efficienti energeticamente. Ad esempio, la schiuma di poliuretano è un materiale isolante rigido e altamente performante che può essere utilizzato per isolare pareti, soffitti e pavimenti. Il cellulare ecologico è un materiale isolante a base di materie prime rinnovabili che migliora l’isolamento termico e acustico degli edifici, riducendo i consumi energetici e migliorando il comfort abitativo.  
  • Finestre a bassa emissione di energia: Le finestre ad alta efficienza energetica sono fondamentali per garantire che gli edifici siano ben isolati termicamente. Inoltre, le porte ad alta coibentazione sono anche progettate per ridurre la trasmissione del rumore, grazie all’utilizzo di materiali acusticamente isolanti e alla sigillatura adeguata. La combinazione di una migliore efficienza termica e acustica può contribuire a creare ambienti più confortevoli e salubri, migliorare la qualità della vita e ridurre i costi energetici degli edifici.
  • Pannelli solari: I pannelli solari sono un’ottima soluzione per l’autosufficienza energetica degli edifici. Questi pannelli trasformano l’energia solare in elettricità, riducendo i costi per l’acquisto di energia elettrica e contribuendo alla sostenibilità ambientale degli edifici. I pannelli solari possono essere installati sulla superficie del tetto o su pareti esterne, in modo da massimizzare l’utilizzo dell’energia solare. 
  • Sistemi di riciclo dell’acqua: I sistemi di riciclo dell’acqua sono un’altra soluzione importante per migliorare l’efficienza idrica degli edifici. Questi sistemi raccolgono e riciclano l’acqua piovana o grigia, riducendo il consumo di acqua potabile e migliorando la sostenibilità ambientale degli edifici. Inoltre, questi sistemi possono essere utilizzati per irrigare i giardini o per altri scopi non potabili, contribuendo ulteriormente all’efficienza idrica degli edifici. 
  • Sistemi di gestione dell’energia: I sistemi di gestione dell’energia sono un’importante soluzione per monitorare e ottimizzare i consumi energetici degli edifici. Ad esempio, i sistemi di automazione degli edifici possono essere utilizzati per regolare la temperatura, l’illuminazione e l’utilizzo dell’acqua in modo efficiente, contribuendo a ridurre i consumi energetici e migliorare il comfort abitativo.

CARBURANTI & COMMODITIES

La SuissOil opera nel settore energetico mediante la vendita e la distribuzione di gasolio e benzine, di alta qualità. 

Fornisce un servizio di distribuzione dei prodotti petroliferi ampio, tramite la vendita a grossisti e aziende, oltre che la vendita diretta al mercato retail. 

L’impresa è attiva come trader di beni energetici in Svizzera, essendo SuissOil SA un importatore registrato per il territorio elvetico.

MERCATO ITALIANO

Con la filiale italiana, Mivida Rewind srl, abbiamo anche l’ambizione di sviluppare progetti sia in ambito edile, sfruttando le numerose detrazioni fiscali ad oggi riconfermate dal Governo, tra cui:

  • Superbonus 90;
  • Sismabonus;
  • Bonus Verde;
  • Bonus Ristrutturazione;
  • Ecobonus.

Mentre nel settore delle risorse umane l’obiettivo aziendale è quello di dedicarsi alle attività di recruitment, formazione e placement in ambito medicale, ricercando partnerships con Enti di formazione europei per la selezione e preparazione professionale di infermieri, medici, OSS, OSA, personale specializzato, ecc., e supportando le strutture ospedaliere e socio sanitarie in una più efficiente gestione delle risorse umane.

E-COMMERCE - EDILIZIA GENERALE

Il nostro team di esperti è sempre pronto a fornire assistenza tecnica e a supportare i clienti nella scelta dei prodotti più adatti alle loro esigenze. Siamo convinti che questo progetto rappresenti un’opportunità unica per Suissoil e Mivida Rewind di consolidare la propria posizione a livello internazionale e di contribuire al progresso del mondo dell’edilizia, grazie anche al prezioso supporto professionale di Demix International Consulting. I paesi target ad oggi per noi più interessanti solo: Svizzera, Spagna, Portogallo, Marocco, Romania, Grecia, Turchia, ecc.

A tale proposito stiamo lanciando la piattaforma e-commerce http://ediliziagenerale.com/, specifica per i prodotti edili e della green division.

LA COLLABORAZIONE CON SUISSOIL

L’Ing. Fabio Manenti e Demix Group collaboreranno con il gruppo SuissOil su più fronti:

  • come Innovation Manager per la pianificazione e sviluppo di tutti i progetti innovativi in fase di valutazione;
  • come Temporary Export Manager per la pianificazione e sviluppo internazionale, sia per la fase di ricerca di nuovi target di mercato che per quella di valutazione e implementazione di nuove forniture e partnerships estere;
  • come Responsabile Formativo con gli obiettivi di coordinare la progettazione dei corsi sia per la parte didattica ed organizzativa, che per la parte amministrativa e contabile, oltre alle attività di recruitment, coaching e placement;
  • come Responsabile Marketing per la gestione e sviluppo delle attività promozionali e di comunicazione del gruppo sia online che offline.
A tale proposito stiamo pianificando la partecipazione al programma “Linea Internazionalizzazione 21-27” di Regione Lombardia a sostegno dei progetti per la competitività delle PMI lombarde sui mercati esteri,  e al “Bando CONneSSI 2023” della CCIAA di Milano, con l’obiettivo di aumentare le competenze interne delle aziende sui temi di digital export e sostenerle nella definizione e nell’implementazione di strategie di digital marketing, e stiamo valutando la partecipazione ad alcune fiere di settore tra cui: IE Expo China 2023 e EPower China 2023 a Shanghai, EcoMondo Rimini 2023, EcoMondo Mexico 2023 ed Expo Guadalajara.

PER QUALSIASI ULTERIORE INFORMAZIONE IN MERITO CONTATTATECI