ENJOYFOOD

Nel 1998 la famiglia Durizzi forte dell’esperienza maturata nella panificazione e ristorazione del Ristorante pizzeria di famiglia “ Il Leone d’Oro” aperto nel 1991 in provincia di Bergamo, approccia il mondo delle intolleranze: glutine, lattosio e vegan, ottenendo dall’ associazione italiana celiachia (A.I.C) l’abilitazione a somministrare alimenti privi di Glutine. Durante la pandemia da covid vede aumentare la richiesta di questi prodotti e grazie al delivery si diffonde la conoscenza del loro locale come uno dei migliori e referenziati della zona. Le richieste cominciano ad arrivare su scala provinciale, regionale e nazionale, tanto che si decide a questo punto di commercializzare con un proprio e-commerce questi prodotti on-line con consegna in tutta Italia, grazie anche al finanziamento SIMEST ottenuto a valere su risorse del PNRR. Oltre ai privati arrivano richieste anche da utilizzatori professionali: ristoranti, pizzerie, negozi specializzati, rivenditori, grossisti, ecc..

Da oltre 25 anni, Lorenzo Durizzi è alla continua ricerca di nuove tecniche di preparazione per soddisfare i palati di tutti, soprattutto per chi ha particolari intolleranze alimentari.

Demix Group, con il progetto Enjoyfood punta ad una nuova nicchia di mercato posizionata tra i prodotti industriali e di media qualità, anche se a prezzi competitivi, e le piccole produzioni “fai da te” poco costanti, dai quantitativi limitati, privi di shelf life e molto costosi come le varie pizzerie gluten free, il nostro laboratorio artigianale garantirà invece un prodotto uniforme, non surgelato e di alta qualità, mantenendo il prodotto ed il suo gusto invariato, proprio perchè non surgelato e non conservato in atmosfera modificata, ad oggi non ancora presente sul mercato. Secondo alcune ricerche di mercato e test sul territorio questo tipo di prodotto è molto ricercato ma ancora poco presente, non solo in Italia ma ancor più nei paesi europei ed extra EU (Stati Uniti, Canada, Emirati, Medio Oriente, ecc.).

L’ing. Fabio Manenti con l’incarico di Innovation Manager e Coordinatore delle attività di Ricerca & Sviluppo e dei servizi di digitalizzazione e per le tecnologie I4.0 e Demix International Consulting stanno inoltre lavorando con Enjoyfood alla ricerca e sviluppo di un sistema innovativo di produzione di basi per pizza e prodotti della panificazione senza glutine per mezzo di un processo produttivo sperimentale in fase di brevettazione e mediante tecnologie di innovazione digitale 4.0, la digitalizzazione dei processi ed un’attenzione particolare all’eco-sostenibilità e all’efficientamento energetico, con l’obiettivo finale di garantire un prodotto uniforme, non surgelato e di alta qualità, mantenendone il gusto invariato, proprio perché non surgelato e non conservato in atmosfera modificata, e a tale proposito abbiamo partecipato ed ottenuto il Bando Nuova Impresa 2022 di Regione Lombardia, ci siamo accreditati come start up innovativa presso le CCIAA di Bergamo e Brescia, abbiamo prenotato e realizzato il Voucher Sviluppo Impresa e il Voucher Internazionalizzazione 2023 della CCIAA di Bergamo, abbiamo partecipato ed ottenuto il Bando SI4.0 2023 di Regione Lombardia, abbiamo aderito al Piano Industria 4.0 per quanto concerne l’impiantistica acquistata e abbiamo protocollato la nostra domanda di partecipazione al Voucher per consulenza in innovazione del ministero MIMIT, inoltre stiamo valutando di richiedere sia un leasing che un mutuo chirografario garantiti da MCC.

L’ing. Fabio Manenti è stato inoltre incaricato come Temporary Export Manager e Digital Export Manager , oltre che fornitore di servizi di digitalizzazione e per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e a tale proposito abbiamo partecipato al Bando Export 2023 di Unioncamere Lombardia, con l’obiettivo di approcciare i mercati esteri per la promozione e commercializzazione dei prodotti Enjoyfood.

Abbiamo inoltre presentato in data 15/03/2023 il brevetto per invenzione industriale n° 102023000004902 dal titolo “MISCELA PER PIZZA PRIVA DI GLUTINE E METODO PER REALIZZARE UN IMPASTO PER PIZZA PRIVO DI GLUTINE” presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e stiamo valutando la sua estensione su scala internazionale.

Grande successo di pubblico e di partecipanti per la prima edizione del contest dedicato al Miglior Panettone Senza Glutine. L’evento, voluto da Italian Gourmet affiancato dai partner Novaterra Zeelandia e ReViva, ha eletto come secondo classificato Lorenzo Durizzi di Leone d’Oro a Telgate, ristorante e pizzeria senza glutine e lattosio. L’evento finale è stato trasmesso in live streaming sui canali social di Italian Gourmet, direttamente dal Congusto Gourmet Institute, il 5 dicembre 2022. Sono infatti state ben 150 le candidature, giunte da tutta Italia, per questa sfida ma soltanto 10 panettoni sono stati ammessi alla finalissima.

Un’edizione di grande successo, quella del 2023, che traccerà una nuova strada all’insegna del “free from”. Non ci resta che aspettare la prossima edizione del contest Miglior Panettone Senza Glutine, dove Enjoyfood si presenterà probabilmente in joint venture con Paccari International e quello che è stato eletto il miglior cioccolato al mondo per ben 9 anni consecutivi, la sfida è lanciata!

Richiedi una quotazione di questi prodotti su Demix Innoshop e visualizza i nostri articoli “intolleranze alimentari nel 2022” e “Certificazione Halal e Kosher” nel blog di Delizie dal Mondo!